Categorie: siena

fino al 30.I.2000 | Gino Giusti – Un omaggio alla mia città | Siena, 2 di Quadri Arte

di - 23 Gennaio 2000

Se uno delle migliaia di turisti giapponesi o tedeschi che affollano in ogni stagione Siena volesse portarsi in patria una parte della Città dovrebbe acquistare un’opera di Gino Giusti.
I quadri dell’artista senese, che a quarant’anni dalla sua prima mostra dedica quest’esposizione alla sua città, indagano e scandagliano, analizzano ed ammirano quel gioiello urbanistico che è Siena. Le suggestioni sono sugerite da un color ocra che pervade tutto, che dai palazzi della città invade anche il cielo passando per le torri, le chiese, i vicoli. Lo stile di Giusti evoca i suoi trascorsi artistici attraverso i linguaggi dell’impressionismo prima e dell’espressionismo poi. Lo sguardo è rivolto alla grande arte moderna internazionale pur non disdegnando l’insegnamento della scuola pittorica senese.
Gino Giusti (Siena, 1937) esponeva la sua prima mostra personale nel 1959 nell’Hotel Continentale di Siena. Oggi, dopo una vita di viaggi che l’hanno portato dalla Francia a Roma e da Dusseldorf a Venezia, l’artista rende omaggio alla sua città in questo tributo allestito nelle sale della galleria ‘2 di quadri’ con opere realizzate dal 1988 ad oggi. Nelle sue tele spesso una donna, splendida, guarda con straniamento Siena, splendida anch’essa. Ma quale ‘Siena’ scaturisce dalle opere di Giusti? Una Siena malinconica? Oppure allegra, festosa? Niente di tutto questo: Giusti ci presenta una Siena che è semplicemente e incantevolmente ‘Siena’, e scusate se è poco!

massimiliano tonelli


“Gino Giusti. Un omaggio alla mia città”, 2 di Quadri Arte. Siena, Via del Casato di Sopra 1, fino al 30 Gennaio, ore 16-20, tel: 0577247677

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Trovarsi tra le stelle. La poetica installazione di Antonello Ghezzi a Carrara

L'installazione relazionale al MudaC di Carrara permette di osservare il mondo da lontano grazie alla presenza di due periscopi, riflettendo…

19 Maggio 2024 17:39
  • Mercato

Aste, i top price di Lucy Bull

Questa settimana, a New York, il suo "16:10" ha fissato il record di $ 1,8 milioni. Ecco i traguardi d'asta…

19 Maggio 2024 14:13
  • Progetti e iniziative

MUDI: il Cocoricò di Riccione diventa il primo museo in una discoteca

Le iconiche sale del Cocoricò di Riccione, tempio della dance e della techno dagli anni ’90, ospiteranno le opere di…

19 Maggio 2024 8:28
  • Mostre

Pensare come una montagna: il progetto biennale, diffuso e partecipato di GAMeC

La performance di Mercedes Azpilicueta a Brembate, i lavori di Chiara Gambirasio a Castione della Presolana, l'installazione di Sonia Boyce…

19 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38
  • Fumetti e illustrazione

Perdersi nel labirinto di Marc-Antoine Mathieu, alla Galleria HDE di Napoli

A Napoli, la HDE, galleria punto di riferimento per le arti grafiche e del fumetto, riparte con una nuova sede…

18 Maggio 2024 14:25