Categorie: Speednews

A Villa delle Rose di Bologna, Danish & Maitre giocano con maledizioni e interpretazioni

di - 28 Dicembre 2018
Dal 30 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, a Villa delle Rose, sede distaccata del MAMBO dedicata a esposizioni temporanee ed eventi realizzati in collaborazione con soggetti pubblici e privati. è visitabile la mostra “Whatever They Do May It All Turn Out Wrong”. Si tratta del progetto di Dina Danish & Jean-Baptiste Maitre, duo artistico di origine franco-egiziana vincitore dell’edizione 2018/2019 del Programma di Residenze ROSE che è stato ospitato dalla Residenza per Artisti Sandra Natali di via Turati e che ha realizzato nuove opere concepite per gli spazi di questa caratteristica villa, collocata al centro del grande parco del quartiere Saragozza, donata al Comune di Bologna nel 1916 dalla Contessa Nerina Armandi Avogli.
La mostra prende il titolo da un’antica maledizione, giocando sulla linea dell’equivoco interpretativo e sottolineando un certo interesse per l’ambiguità dei codici linguistici e per la riapproprazione e alterazione di forme espressive acquisite da storia e da tradizioni culturali differenti. Attraverso un voluto slittamento temporale, spaziale e funzionale, gli artisti hanno creato nuove associazioni di significati e connessioni con il presente. 28 lavori in tutto, equamente divisi tra una selezione di opere recenti, riferibili alle pratiche autonome di Danish (Parigi, 1981) e Maitre (Parigi, 1978) e altre 14 nuove produzioni realizzate come collettivo durante il periodo bolognese per questa mostra a cura di Giulia Pezzoli, corredata di pubblicazione. (Vincenzo D’Argenio)

In alto: Jean-Baptiste Maitre, Courtesy of Rita Urso

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32