Categorie: Speednews

Addio a Magdalena Abakanowicz, riformatrice della scultura

di - 21 Aprile 2017

È scomparsa oggi, a 87 anni, Magdalena Abakanowicz. «È morta la notte tra giovedi e venerdì», ha detto l’ufficio stampa del Ministero della Cultura polacco, senza fornire ulteriori dettagli. L’artista nata vicino a Varsavia, nel 1930, con la sua profondità e sensibilità ha contribuito a trasformare l’arte della seconda metà del Novecento, reinterpretando il ruolo e le forme della scultura. Le sue opere, realizzate in corten, bronzo, alluminio e tessuti, affrontavano temi come l’identità, il femminile e le vulnerabilità dell’essere umano nella società contemporanea. Nel 1965 aveva ricevuto la Medaglia D’Oro durante la VII Biennale dell’Arte a San Paolo e nel 1979 aveva rappresentato la Polonia alla Biennale di Venezia. Recentemente aveva esposto anche in Italia, aprendo nel 2009 la stagione espositiva della Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano, con una mostra curata da Angela Vettese, mentre nel 2015 aveva portato 110 delle sue sculture in juta per una personale a San Giorgio Maggiore, Venezia, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini e con la galleria Beck & Eggeling International Fine Art di Düsseldorf.

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10