Categorie: Speednews

Agitazione al Castello di Rivoli per la questione stipendi. Ma il Museo rettifica

di - 17 Maggio 2019
Secondo quanto riportato da La Stampa, la Fisascat-Cisl ha «nuovamente aperto lo stato di agitazione, che nei prossimi giorni potrebbe anche trasformarsi in mobilitazione ed in un blocco del servizio qualora il nodo non si risolva». La questione riguarda le guide che, secondo la ricostruzione del giornale di Torino, non ricevono l’accredito del TFR in busta paga già da alcuni mesi. «Solo un anno fa le lavoratrici impiegate sull’appalto di pulizie si erano viste bloccare il pagamento degli stipendi e si era intervenuti richiedendo un incontro alla committente presso la Prefettura di Torino, per sbloccare la situazione», ha dichiarato Sabatino Basile, referente della Fisascat-Cisl che segue i dipendenti del museo torinese.
«Le aziende operanti in appalto hanno sempre coperto di tasca propria quanto non saldato dal Museo per pagare puntualmente gli stipendi al personale, in attesa che le vecchie fatture fossero saldate. Purtroppo constatiamo che, nonostante i passi in avanti fatti in passato ora il problema si è incancrenito, e persiste fortemente all’interno della realtà di un importante Museo, che dovrebbe portare lavoro e sviluppo al territorio», ha spiegato Basile alla Stampa.
In merito alla questione, abbiamo sentito il Museo, dal quale è arrivata una netta smentita: «Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea rende noto che tutto il personale del museo è stato regolarmente retribuito. Per quanto riguarda le spettanze dei lavoratori terziarizzati, come già comunicato alla O.S. Fisascat CISL in data 13 maggio 2019, le ditte appaltatrici ci hanno informato di avere regolarmente pagato gli stipendi e relativi contributi e ritenute del proprio personale». Infondate, dunque, le parole di Basile. Un fulmine a ciel sereno, caduto in un periodo in cui le luci sono puntate sul Museo, che ha recentemente presentato l’apertura ufficiale di Villa Cerruti e il nuovo polo museale Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea-Collezione Cerruti.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20