Nuovo furto alla Biennale, ma stavolta i ladri preferiscono la strumentazione tecnologica alle opere. Dalla serra dei Giardini alla Biennale, che è inserita tra le location del progetto Extra.50, serie di mostre a latere che coinvolgono un’ottantina di artisti italiani e stranieri, sono spariti 1 televisore, 1 dvd e un po’ di materiale elettronico utilizzato in un’installazione.
La cosa curiosa, in questo piccolo fatto di cronaca, è che, come nel caso del furto dei manifesti alla mostra di Abano Terme, di cui abbiamo dato notizia nei giorni scorsi, si sìa pensato di istituire un servizio di sorveglianza solo a furto avvenuto e dopo la denuncia dello stesso curatore dell’evento.
A margine riferiamo anche di un atto di vandalismo subito nei giorni precedenti al vernissage e della quale ci è giunta notizia solo ora. Le vittime Angela Vettese e il gruppo Radar, della mostra allestita alla Giudecca. Con tutti quei video e materiale elettrico, non poco panico aveva creato infatti la distruzione di un pannello elettrico che doveva servire ad alimentare molte opere. Poco male comunque, visto che l’inaugurazione si è svolta regolarmente, peraltro con notevole affluenza di pubblico.
articoli correlati
Lo speciale di Exibart sulla Biennale2003
Compra il catalogo della Biennale su Exibart.bookshop
Furto a latere della Biennale
[exibart]
Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…
La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…
Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…
La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…
Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…
Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…