Categorie: Speednews

Annunciati i vincitori di Italian Council. E la Direzione Arte e Architettura apre il secondo bando

di - 28 Luglio 2017
Alterazioni Video, Danilo Correale, Nicolò Degiorgis, Eva Frapiccini, Alice Gosti, Margherita Moscardini e Patrick Tuttofuoco, sono i vincitori della prima edizione di Italian Council. Il bando di finanziamento è stato promosso dalla DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, che metterà a disposizione 450mila euro per supportare quei progetti artistici, proposti da musei, enti pubblici o privati no profit, istituti universitari, fondazioni e associazioni culturali, che prevedono l’incremento delle collezioni attraverso la produzione di opere, oppure il sostegno alla partecipazione di artisti italiani a manifestazioni internazionali di arte contemporanea. E infatti, i progetti selezionati dalla commissione presieduta da Federica Galloni e composta da Carlos Basualdo, Stefano Baia Curioni, Maria Grazia Messina e Alberto Salvadori, sono pervenuti da istituzioni quali la Columbia University di New York, l’Ecole Supérieure d’Art et de Design di Grenoble, l’UCLA School of the Arts and Architecture di Los Angeles, il MAC Museum di Belfast, oltre a diversi Istituti Italiani di Cultura, come quelli di Berlino e Bruxelles.
«Siamo soddisfatti del risultato della prima edizione del progetto Italian Council. Aver ricevuto candidature da tutto il mondo, da Sydney a Città del Capo, ed in Europa, da Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, ci conferma nella mission di promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo. Oltre la metà delle proposte di finanziamento nasce infatti da collaborazioni tra i musei italiani ed istituzioni internazionali», ha dichiarato Federica Galloni, Direttore Generale DGAAP. «Il nostro obiettivo strategico è stato pienamente raggiunto. Questo primo bando è parte di un progetto più strutturale e di lungo termine per finalizzare forme di sostegno istituzionali alla creatività nazionale», ha continuato. È infatti già aperto il secondo bando da 490.000 euro, che chiuderà il 27 settembre. Tutte le informazioni sono consultabili qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10