Categorie: Speednews

Arte e social? Le Scuderie del Quirinale rispondono con la carica dei cento blogger e influencer, chiamati a raccontare “Il Museo Universale”

di - 21 Gennaio 2017
Le classifiche Instagram sui musei più social appealing (con ai primi posti il Louvre di Parigi, il Metropolitan e il MoMa di New York), vedono tra i primi dieci al mondo solo i Musei Vaticani, denunciando un generale passo indietro dei musei italiani rispetto ai competitors internazionali. Ma non è del tutto vero: oltre alla grande azione digitale che stanno portando avanti tutti i musei italiani (dai più piccoli di provincia ai più grandi con le recenti operazioni di rebranding degli Uffizi di Firenze e delle Gallerie Barberini Corsini di Roma), sono molte le azioni di engagement dei musei italiani, come quella che ha visto le Scuderie del Quirinale raccogliere 100 tra blogger e influencer del turismo e del mondo dell’arte per raccontare a suon di tablet la mostra “Il Museo Universale. Dal Sogno di Napoleone a Canova”, aperta fino al 12 marzo prossimo.
Una chiamata alle armi digitale di successo, che ha portato l’hashtag #emptyscuderie secondo in classifica tra i top trend Twitter, mentre il pubblico selezionato scattava foto di particolari e dettagli di capolavori di Raffaello, Tiziano, Guido Reni e Canova.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10
  • Mercato

Art Brussels compie 40 anni

177 gallerie da 30 Paesi, circa 800 artisti esposti tra i booth, con uno sguardo particolare a innovazione, diversità e…

26 Aprile 2024 12:05