Categorie: Speednews

Artverona/2. Gli appuntamenti off. Gabriele Basilico alla Ex Stazione Frigorifera

di - 12 Ottobre 2017
Sembrano provenire dall’immaginazione di uno scrittore cyberpunk e, in effetti, le attrezzature della Stazione Frigorifera specializzata rappresentavano la tecnologia più avanzata, quando furono inaugurate nel 1930. Poi, nel 1980, si chiuse tutto e da allora, la Rotonda, com’è confidenzialmente chiamata a Verona, è diventata un perfetto esempio di archeologia industriale, il relitto di un’epoca trascorsa che, però, può e vuole dire ancora qualcosa, il fascino di tante storie nascoste. Fondazione Cariverona crede in questo potenziale, visto che, prima, nel 2003, ha acquistato l’immobile e tutta l’area degli Ex Magazzini Generali, poi, nel 2005, ha commissionato un progetto fotografico a Gabriele Basilico e venerdì, 13 ottobre, nell’ambito di Artverona, le immagini saranno visibili proprio nel luogo che le ha ispirate. Luca Massimo Barbero, Direttore Artistico delle Collezioni della Fondazione, ha ideato una speciale proiezione delle 83 immagini, che si svolgerà all’interno della sala principale della Rotonda. L’occasione sarà buona anche per vedere gli spazi prima dell’apertura, che saranno inevitabilmente modificati, a seguito del progetto di riqualificazione affidato a Mario Botta.

Articoli recenti

  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36