Categorie: Speednews

Bevilacqua la Masa, scelti i nomi per l’86esima collettiva veneziana. La prima dell’era Vettese

di - 19 Novembre 2002

Rispetto al bando tradizionale, quest’anno la presidenza di Angela Vettese ha portato due grosse novità per la selezione dei progetti candidati ad esporre alla Mostra Collettiva annuale della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia: l’età degli artisti è stata elevata alla fascia tra i 18 ed i 34 anni, ed è stato ritoccato anche il limite geografico del triveneto, ampliandolo a quanti abbiano, al di là della provenienza, instaurato un legame significativo con il territorio, nel rispetto del doppio principio di tutela della specificità del territorio e apertura verso l’esterno.
La Commissione di Selezione, nominata dal Consiglio d’Amministrazione e formata dal Presidente Vettese, da tre critici, da due operatori del settore e da due artisti, con la partecipazione del Direttore Barbara Poli, ha dunque selezionato, tra quelli candidati, 15 progetti per l’esposizione che inaugurerà il 14 dicembre presso la tradizionale sede della Galleria di Piazza San Marco. Video, fotografia e tecniche digitali la fanno da padrone, con limitatissime eccezioni.
Ecco i nomi:
Gianluca Aiolo, Meta Girgurevic, Matteo Rosso, Elisa Rossi, Davide Zucco, Sebastiano Zanetti, Valentina Ferrarese, Patricja Pesut, Viviana Milan, Matteo Peterlini, Karen La Fata, Giovanna Montenegro (artista italo americana cui sono state selezionate due opere), Fabio Marullo, Marcello De Angelis .
Per l’immagine grafica della 86 Collettiva la Commissione ha scelto il progetto di Simone Marian .


L’appuntamento per la mostra è per l’inaugurazione di sabato, 14 dicembre, alle ore 11.00 presso la Galleria di Piazza S.Marco a Venezia. La mostra resterà aperta dal 14.XII.2002 al 14.01.2003.
Info: Fondazione Bevilacqua La Masa, 041 5207797, 041 5208879, fax 041 5208955; e-mail info@bevilacqualamasa.it; web www.bevilacqualamasa.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59