Categorie: Speednews

Biennale Arte 2017. Dal “Padiglione Clandestino” all’ufficializzazione: Sislej Xhafa rappresenterà il Kosovo a Venezia

di - 5 Marzo 2017
A dieci anni dal “Padiglione Clandestino”, in cui Sislej Xhafa con una performance non autorizzata aveva messo in scena il “Padiglione Albanese” cercando un “gioco leale” dove non era mai stato, immedesimandosi in un calciatore che portava uno zaino con la bandiera dello stato, e due casse dove si sentiva la trasmissione di una partita di calcio, l’artista torna a Venezia per la terza volta, e a questo giro rappresenterà ufficialmente il Padiglione del Kosovo con il progetto “Lost and Found”.
Ovvero? Ovvero la messa in scena dell’elemento umano in condizioni disumane, legato a questioni primarie come la libertà, l’equilibrio sociale e l’ingiustizia, le principali preoccupazioni di questi giorni, nelle domande dell’umanità.
Riconosciuto come Paese tra i 114 stati presenti in Biennale, Xhafa è stato tra i primi artisti kosovari ad avere grande visibilità mondiale, “di conseguenza, per Xhafa è il momento giusto per rappresentare il suo Paese d’origine a Venezia, per dimostrare ancora una volta le sue dichiarazioni più audaci. Gli spettatori si sentiranno “sfollati” della realtà e le domande cominceranno ad emergere, riflettendo ancora sulle norme e le strategie sociali, e il modo in cui essi sono anche inconsciamente manipolate” si legge nella presentazione della curatrice del padiglione, Arta Agani. Appuntamento il 10 maggio all’Arsenale.

Articoli recenti

  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20