Scelta inconsueta nella sua storia, la Fondazione Bevilacqua La Masa si rende disponibile a ospitare un padiglione nazionale della Biennale Arti Visive. La decisione è stata presa non con l’intento di privare la fondazione della sua autonomia, ma anzi di rafforzarla, in considerazione della natura del paese ospitato, la Cina Popolare. Per la prima volta in assoluto, infatti, essa partecipa in quanto nazione alla Mostra Internazionale. Si ritiene opportuno offrire lo spazio di Piazza San Marco perché la nazione è di assoluto rilievo dal punto di vista storico e demografico, nonché, da alcuni anni, emergente sia sul piano economico sia su quello del dibattito politico internazionale. L’alto significato dell’evento nasce anche dall’interesse senza precedenti che il paese ha mostrato verso l’arte sperimentale, testimoniato non solo dall’emergere di talenti individuali ma anche dall’apertura di mostre e musei a Canton, Pechino, Shanghai.
La programmazione della nuova gestione della Fondazione lagunare prenderà avvio il 20 marzo con Intervista con la pittura, una mostra collettiva curata da Gianni Romano, proseguirà dopo la biennale ad ottobre con una grande mostra di Alex Katz e arriverà al 2004 con una mostra dedicata alla figura di Lee Miller.
articoli correlati
La Vettese diventa direttrice della Bevilacqua
[exibart]
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Visualizza commenti
NO!!! anche i cinesi.....
GUALLARA-GUALLARA d'oro ma dove cazzo sono finiti i giovani artisti italiani!!!!!!!!
NO!!!!