Categorie: Speednews

Biennale, la Cina sbarca alla Bevilacqua

di - 18 Dicembre 2002

Scelta inconsueta nella sua storia, la Fondazione Bevilacqua La Masa si rende disponibile a ospitare un padiglione nazionale della Biennale Arti Visive. La decisione è stata presa non con l’intento di privare la fondazione della sua autonomia, ma anzi di rafforzarla, in considerazione della natura del paese ospitato, la Cina Popolare. Per la prima volta in assoluto, infatti, essa partecipa in quanto nazione alla Mostra Internazionale. Si ritiene opportuno offrire lo spazio di Piazza San Marco perché la nazione è di assoluto rilievo dal punto di vista storico e demografico, nonché, da alcuni anni, emergente sia sul piano economico sia su quello del dibattito politico internazionale. L’alto significato dell’evento nasce anche dall’interesse senza precedenti che il paese ha mostrato verso l’arte sperimentale, testimoniato non solo dall’emergere di talenti individuali ma anche dall’apertura di mostre e musei a Canton, Pechino, Shanghai.
La programmazione della nuova gestione della Fondazione lagunare prenderà avvio il 20 marzo con Intervista con la pittura, una mostra collettiva curata da Gianni Romano, proseguirà dopo la biennale ad ottobre con una grande mostra di Alex Katz e arriverà al 2004 con una mostra dedicata alla figura di Lee Miller.

articoli correlati
La Vettese diventa direttrice della Bevilacqua

[exibart]

Visualizza commenti

  • NO!!! anche i cinesi.....
    GUALLARA-GUALLARA d'oro ma dove cazzo sono finiti i giovani artisti italiani!!!!!!!!
    NO!!!!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57