Categorie: Speednews

Biennale, la Cina sbarca alla Bevilacqua

di - 18 Dicembre 2002

Scelta inconsueta nella sua storia, la Fondazione Bevilacqua La Masa si rende disponibile a ospitare un padiglione nazionale della Biennale Arti Visive. La decisione è stata presa non con l’intento di privare la fondazione della sua autonomia, ma anzi di rafforzarla, in considerazione della natura del paese ospitato, la Cina Popolare. Per la prima volta in assoluto, infatti, essa partecipa in quanto nazione alla Mostra Internazionale. Si ritiene opportuno offrire lo spazio di Piazza San Marco perché la nazione è di assoluto rilievo dal punto di vista storico e demografico, nonché, da alcuni anni, emergente sia sul piano economico sia su quello del dibattito politico internazionale. L’alto significato dell’evento nasce anche dall’interesse senza precedenti che il paese ha mostrato verso l’arte sperimentale, testimoniato non solo dall’emergere di talenti individuali ma anche dall’apertura di mostre e musei a Canton, Pechino, Shanghai.
La programmazione della nuova gestione della Fondazione lagunare prenderà avvio il 20 marzo con Intervista con la pittura, una mostra collettiva curata da Gianni Romano, proseguirà dopo la biennale ad ottobre con una grande mostra di Alex Katz e arriverà al 2004 con una mostra dedicata alla figura di Lee Miller.

articoli correlati
La Vettese diventa direttrice della Bevilacqua

[exibart]

Visualizza commenti

  • NO!!! anche i cinesi.....
    GUALLARA-GUALLARA d'oro ma dove cazzo sono finiti i giovani artisti italiani!!!!!!!!
    NO!!!!

Articoli recenti

  • Fotografia

Ritratti di Rosso Ferrari: fotografie di Luigi Ghirri al MAUTO di Torino

Sotto la guida della neo-direttrice Lorenza Bravetta, il museo MAUTO di Torino apre le porte ai linguaggi dell’arte, con la…

21 Maggio 2024 17:53
  • Arti performative

Una mirror performance di Sanjeshka e Dejana Pupovac tra Bologna e New York

Il Padiglione dell'Esprit Nouveau di Bologna e la NYSS project space New York uniti da una performance partecipativa di Sanjeshka…

21 Maggio 2024 17:17
  • Personaggi

Come sarebbe il mondo senza atomica? Intervista a Melissa Parke

Ha aperto a Roma Senzatomica, una mostra senza opere d’arte per spiegare uno tra i pericoli più urgenti, ovvero la…

21 Maggio 2024 16:57
  • Mostre

Effetto Notte: il Nuovo Realismo Americano va in mostra a Roma

Nuovo Realismo Americano a Roma: negli spazi barocchi di Palazzo Barberini, sede delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, va in…

21 Maggio 2024 12:14
  • Arte contemporanea

Desde la Frontera, otto artisti contro tutte le barriere: la mostra al CaixaForum di Barcellona

Vanessa Beecroft, Akram Zaatari, Annette Messager e altri artisti provenienti vari Paesi di tutto il mondo, per una mostra al…

21 Maggio 2024 11:10
  • Progetti e iniziative

Giacomo Matteotti: nel centenario della morte riapre nel Polesine la casa museo dell’eroe antifascista

Il ricordo di Giacomo Matteotti trova nuova vita, attraverso due iniziative in occasione del centenario della sua tragica morte: la…

21 Maggio 2024 10:02