Categorie: Speednews

Calamità naturali, come reagiscono i monumenti? Un convegno a Roma per scoprirlo

di - 29 Giugno 2003

Il 30 Giugno verranno presentati i risultati del Programma ENEA – MIUR “Catastrofi naturali e loro conseguenze sul patrimonio culturale e ambientale italiano, mitigazione e previsione di alcune tipologie di eventi”.

La partecipazione dell’Istituto Centrale per il Restauro al programma ENEA-MURST ha fornito l’opportunità per un avanzamento nella riflessione teorica e tecnica sui problemi della prevenzione e della risposta agli eventi naturali calamitosi quali il sisma.
A questo fine si è utilizzata la banca dati creata in occasione del terremoto umbro-marchigiano del settembre 1997 nell’ambito del più vasto sistema informativo territoriale “Carta del Rischio del Patrimonio Culturale” realizzato dall’Istituto Centrale per il Restauro tra il 1992 e il 1996.

Il programma ha costituito il quadro ideale per un’esperienza di lavoro multidisciplinare, consistente nella messa a punto e nella sperimentazione di procedure di analisi integrata di dati tecnici di pericolosità territoriale sismica e di vulnerabilità individuale, realizzata approfondendo i dati relativi ad un’area campione della regione Umbria (comune di Nocera Umbra) e delle relative fabbriche già incluse nel sistema.
Questi risultati potranno certamente contribuire alla definizione di strumenti tecnici idonei a supportare l’attività di tutela da parte sia degli organi statali sia di quelli locali al fine di integrare, al miglior livello tecnico-amministrativo, le politiche di protezione civile.


Nuove esperienze di analisi di vulnerabilità – pericolosità sismica
Risultati del programma ENEA-MIUR
30 giugno 2003 – ORE 10
Roma – Sala della ex Chiesa di S. Marta – Piazza del Collegio Romano
Annalina Ferrante
Ufficio Stampa
3395280725


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Siamo qui, sulla soglia di un altro anno palpitante… il 2026

Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…

31 Dicembre 2025 18:05
  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30
  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30