Il 30 Giugno verranno presentati i risultati del Programma ENEA – MIUR “Catastrofi naturali e loro conseguenze sul patrimonio culturale e ambientale italiano, mitigazione e previsione di alcune tipologie di eventi”.
La partecipazione dell’Istituto Centrale per il Restauro al programma ENEA-MURST ha fornito l’opportunità per un avanzamento nella riflessione teorica e tecnica sui problemi della prevenzione e della risposta agli eventi naturali calamitosi quali il sisma.
A questo fine si è utilizzata la banca dati creata in occasione del terremoto umbro-marchigiano del settembre 1997 nell’ambito del più vasto sistema informativo territoriale “Carta del Rischio del Patrimonio Culturale” realizzato dall’Istituto Centrale per il Restauro tra il 1992 e il 1996.
Il programma ha costituito il quadro ideale per un’esperienza di lavoro multidisciplinare, consistente nella messa a punto e nella sperimentazione di procedure di analisi integrata di dati tecnici di pericolosità territoriale sismica e di vulnerabilità individuale, realizzata approfondendo i dati relativi ad un’area campione della regione Umbria (comune di Nocera Umbra) e delle relative fabbriche già incluse nel sistema.
Questi risultati potranno certamente contribuire alla definizione di strumenti tecnici idonei a supportare l’attività di tutela da parte sia degli organi statali sia di quelli locali al fine di integrare, al miglior livello tecnico-amministrativo, le politiche di protezione civile.
Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…
Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…
La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…
Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…
La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…
Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…