Categorie: Speednews

Carol Rama, appassionata e maestra del corpo. E da oggi anche insignita dell’Albertina International Award, in occasione del primo FISAD

di - 4 Luglio 2015
Nata a Torino, nel 1918, ha lavorato sulle ossessioni del corpo, sulla malattia, sulla sessualità, la femminilità e il mascolino, il ruolo e, perché no, precorrendo anche idealmente le teorie di genere. Carol Rama, scandalosa ed eternamente giovane nella sua pratica, da oggi, in occasione della prima edizione del Festival Internazionale delle Scuole d’Arte e Design – FISAD 2015 (fino al 26 luglio), viene insignita dell’Albertina International Award, conferito dall’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e da Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, per un “lavoro che ha particolarmente contribuito alla ricerca e alla sperimentazione intorno al corpo”.
Ma perché questo tributo? Semplice, ma non troppo: il primo FISAD, che coinvolge gli studenti di tutte le scuole d’arte d’Italia, quest’anno ha puntato la produzione creativa del festival tutta intorno al tema, raccogliendo la produzione degli allievi sotto “Il segno del corpo”. C’è, in effetti, pane anche per gli studenti, e non solo per i “senior” dell’arte: la giuria composta da Nazan Ermen, Direttore del Graphic Art Department di Istanbul, il regista Davide Ferrario, i galleristi Massimo Minini e Alberto Peola, e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo domenica assegneranno i premi messi a disposizione dalla Consulta Regionale Giovanile alle cinque migliori opere selezionate tra le oltre 300 prodotte dalle Accademie ed esposte durante il FISAD.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20