Categorie: Speednews

Cartoline da New York/2. L’arte da appendere al muro dell’Armory Show, con poche belle eccezioni

di - 2 Marzo 2017
La sera prima dell’apertura dell’Armory Show è andato in onda il primo discorso di Trump al congresso. Discorso ecumenico, applaudito anche da qualche senatore repubblicano e molto più morbido di quelli fatti in campagna elettorale.
Il giorno dopo Wall Street ha festeggiato e forse non ci poteva essere lancio migliore per Armony che ieri ha avuto la sua preview vip e stampa.
Grande folla, grandi chiacchiere, incontri, fibrillazioni varie ma, a una prima visita per ora solo al Pier 92 che raccoglie il moderno e alcune sezioni curate come Insight e Focus, niente di particolarmente nuovo sotto il sole.
Il titolo potrebbe essere “W il muro” perché si tratta di un’arte che sta bene appesa ai muri dei salotti ricchi: quadri, fotografie, belle cose senz’altro, ma tutto già abbondantemente visto. La sensazione è un po’ come stare a Bologna in una fiera più lussuosa e con pezzi più forti, tipo Manolo Valdes, Yayoi Kusama, De Kooning, ma il mood è quello. Tra gli stand una grande installazione di Calder presentata da Mayoral di Barcellona e molte opere di De Chirico e un bel pezzo di Roberto Sebastian Matta, più una pregevole serie di Gordon Matta Clark proposti da Galleria d’Arte Maggiore di Bologna.
Si distingue lo stand di Richard Saltoun con la proposta “Body as language” (sopra) curata da Paola Ugolini che mette insieme il meglio della ricerca femminile e femminista degli anni ’70: due scatti imperdibili di Francesca Woodman, immagini di Valie Export e di una raffinatissima Helena Almeida e poi Renate Bertlmann, foto di Claudio Abate all’Attico, oltre a celebri serie di Marina Abramovic e Ulay. E non lo diciamo perché Paola Ugolini è una firma di Exibart, ma perché lo stand è veramente bello (a detta di tutti) e meriterebbe un premio.
Oltre questo tuffo nel passato, non si segnalano grandi novità

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57