Categorie: Speednews

Cartoline da New York/7. Marsèlleria apre il suo spazio newyorchese, con una notte “firmata” da Matteo Nasini

di - 4 Marzo 2017
Ieri sera, ma più opportuno dire ieri notte, è stata inaugurata la sede newyorkese di Marsèlleria, lo spazio no profit di Milano fondato da Marsell, con la direzione di Mirko Rizzi.
Appuntamento sulla 23esima street dalle 10 di sera all’alba. Perché questo insolito orario? Perché il nuovo spazio di Marsèlleria si è aperto con una complicata e all’inizio disturbante performance di Matteo Nasini. L’artista, che a New York replica un’azione già presentata a Roma, prevede che ci sia una persona che dorme alla quale, tramite una cuffia in testa, vengono catturati i movimenti neuronali precedenti e attivi durante il sonno, trasformandoli in suoni.
All’inizio i rumori (perché di questo si tratta) sono assordanti, poi, quando il performer si addormenta, per fortuna si placano. Nasini ha allestito dei letti, con tanto di lenzuoli e piumini, per permettere al pubblico di “vivere” il sonno del performer, semmai sia veramente possibile con quel bombardamento iniziale di suoni e rumori.
Nell’ampio e bello spazio di Marsèlleria l’artista ha anche allestito un’esposizione di piccole sculture realizzate con lo stesso procedimento che trasforma i movimenti neuronali in impulsi sonori che a loro volta diventano elementi plastici grazie a una stampante 3d.
Insomma, una performance parecchio complicata, anche un po’ cervellotica (da tutti i punti di vista) e senz’altro molto originale. L’idea poi che un pezzo di giovane Italia sbarchi in America, beh non ci fa altro che piacere.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23