Categorie: Speednews

Cercando pagine, si trova un tesoro. La Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma celebra la Giornata Mondiale del Libro, aprendo anche un nuovo spazio di book-sharing

di - 22 Aprile 2017
Domenica, 23 aprile, a chi passeggia tra il Giardino del Lago, Piazza di Siena e Il Pincio, converrà tenere gli occhi ben aperti. Nascosti da qualche parte, ci saranno alcuni libri e, tra le loro pagine, la cartolina di una donna bellissima. Lei è Maria Sogni e il fortunato che la troverà, avrà un museo tutto per sé, per l’intera giornata. Con questa caccia al tesoro, che darà diritto a un ingresso gratuito, e con un nuovo spazio dedicato al book-sharing, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea celebra la Giornata mondiale del Libro, patrocinata dall’Unesco e dal MIBACT. In realtà, non sappiamo se la donna ritratta da Vittorio Corcos in Sogni si chiami davvero Maria, il nome l’ha trovato Paco Cao, l’artista spagnolo ideatore del “Museum Beauty Contest”, singolare mostra-concorso di bellezza tra i ritratti maschili e femminili della Galleria, che ha visto prevalere proprio l’affascinante donna di Corcos. Quel che è certo è che le piaceva molto leggere, considerando tutti i libri che portava con sé.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23