Categorie: Speednews

Cézanne, oltre alla mostra il libro

di - 19 Febbraio 2002

Alle 17.30 di martedì 19 febbraio nella Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano, via S. Antonio 10, Gillo Dorfles presenta il volume Il Cézanne degli scrittori dei poeti e dei filosofi. Rossana Bossaglia, Roberto Diodato, Edoardo Esposito e Emilio Tadini ne discutono con i curatori Giovanni Cianci, Elio Franzini e Antonello Negri. Il libro raccoglie gli atti di un seminario interdisciplinare di estetica e anglistica tenutosi presso l’università milanese nell’anno accademico
1998-99. Come nessun altro pittore, Paul Cézanne ha dato da pensare. E ha fatto scrivere. Proprio come Cézanne stesso si poneva, ostinato, dinanzi al suo motif, così la modernità si è posta dinanzi a Cézanne, il ‘classico
moderno’ per eccellenza. E proprio come il motif veniva dal pittore di Aix caparbiamente declinato quale tema inesauribile di infinite variazioni “insistendo, senza requie, a interrogare sua moglie, le sue mele, i suoi bagnanti, la sua montagna”, così la modernità ha interrogato senza posa il suo Cézanne. Delle risposte che ne ha ricevuto tratta questo libro. E delle
domande sollevate all’arte cézanniana da poeti e romanzieri (Rilke, Virginia Woolf, Gertrude Stein, Hemingway, D.H. Lawrence, Yves Bonnefoy), critici e
teorici dell’arte (Meier-Graefe, Worringer, Roger Fry), filosofi (Heidegger, Merleau-Ponty, Maldiney, Lyotard, Deleuze), ma anche da altri pittori che, dopo di lui, hanno consegnato alla scrittura una meditazione sul senso del suo e del loro fare pittura (i simbolisti francesi, i Nabis, gli espressionisti tedeschi, la Nuova Oggettività; e ancora Wyndham Lewis, Ardengo Soffici, Kandinskij, Marc, Klee, Francis Bacon). Classico o gotico, mimetico o astratto, simbolista o realista, Cézanne è il caleidoscopio che restituisce al moderno la propria immagine contraddittoria, trasformandola in un unico, inesausto motif.

articoli correlati
Presentata la mostra di Cézanne a Roma


Il Cézanne degli scrittori dei poeti e dei filosofi, a cura di G. Cianci, E. Franzini, A. Negri. 352 pp, illustrato in b/n, Bocca editore, Milano 2001, ore 19,00. Bocca editore

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10