Categorie: Speednews

Chi bussa? A Milano, Maurizio Cattelan e Pipilotti Rist aprono le porte di Palazzo Archinto

di - 18 Ottobre 2017
Immagina se ogni porta si aprisse su una destinazione ignota. Magari non il massimo esempio di architettura razionalista e forse, alla lunga, una soluzione un po’ scomoda per arrivare puntuale agli appuntamenti ma sai quante avventure. E queste sensazioni di scoperta e meraviglia sono i cardini di AndarxPorte, progetto espositivo a cura dell’associazione culturale ArtCityLab e in collaborazione com l’ASP Golgi-Redaelli, che negli spazi di soglia di Palazzo Archinto, tra il cortile e le stanze del primo piano, disseminerà inaspettate associazioni visive e mentali. Così, nello storico palazzo milanese, costruito nel XVII secolo su progetto di Francesco Maria Ricchino, distrutto quasi completamente durante i bombardamenti del 1943, ricostruito ripristinando l’aspetto originario e fino al 2016 sede del Golgi-Redaelli, si aprirà un percorso tra i secoli, sia verso il passato che verso il futuro, attraversando i riferimenti diffusi da tantissime opere diverse, tra video, installazioni e performance, realizzate da più di sessanta artisti. Un numero stupefacente, nel cui novero ci sono nomi come Maurizio Cattelan, Francesco Bertelé, Tomaso Binga, Pipilotti Rist, Marco Neri, Vedovamazzei, Eva Marisaldi, Kensuke Koike, tra i molti altri. Ma le porte saranno abbastanza ampie per tutti, perché scopo dell’associazione fondata nel 2016 da Rossana Ciocca e Gianni Romano, è mettere in relazione, creare dibattito, interagire, trasformando lo spazio pubblico in un luogo d’incontro tra progettualità ed esperienze.

Articoli recenti

  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10
  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00