Categorie: Speednews

Cosa rimane del cinema d’artista? Al MAXXI, evoluzioni ed estetica dell’immagine in movimento

di - 11 Ottobre 2017
Doppio Schermo raddoppia a sua volta e, da immagine in movimento, diventa parola, dialogo. Nell’ambito della rassegna di proiezioni che racconta l’evoluzione della video arte e del cinema d’artista in Italia, iniziata a settembre e a cura di Bruno Di Marino, potremo ascoltare Le storie del cinema d’artista, quattro appuntamenti per approfondire i temi, la storia, l’estetica, tutto cioè che è a lato del video. Il primo incontro si terrà l’11 ottobre, nella video gallery permanente del MAXXI, e sarà Di Marino, curatore di entrambi i progetti, a introdurci agli argomenti che saranno affrontati anche nei successivi incontri. In particolare, si parlerà del contesto italiano del cinema d’arte, dei suoi linguaggi e dispositivi, a partire dagli anni ’60 e fino alle sue ultime evoluzioni tecniche e concettuali.
Prossimo appuntamento venerdì, 20 ottobre, con Corpo a corpo. Lo spazio e il tempo della performance filmata, con Cristiana Perrella, quando sarà presentato il catalogo di Doppio Schermo, edito da Manfredi edizioni e curato da Bruno di Marino. Si proseguirà venerdì, 3 novembre, con Immagini Ri-Mediate. Found footage e cinema d’artista, di Marco Bertozzi, e venerdì, 14 dicembre, con Tecniche miste. Fra film e video, di Sandra Lischi.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42