L’edizione de l’Iliade di Omero è realizzata in tiratura limitata a 1425 esemplari (numerati da 1 a 1425) più altri 75 con numeri romani. Le dodici tavole fuori testo del Maestro Elvio Marchionni sono state stampate con tecnica litoserigrafica presso la Stamperia d’Arte “L’Incisione” di Corbetta-Milano.
La cucitura, la rilegatura e la copertina del volume in pelle di vitello macchiata a mano con sei nervature sul dorso e con iscrizioni in oro, sono state realizzate secondo antico procedimento manuale dalla legatoria d’Arte “L’Arte del Libro” di Todi. Particolare la copertina per la quale Elvio Marchionni ha creato un bassorilievo originale, un esemplare de La Battaglia, eseguito a conio e ricoperto in argento presso la Fonderia Landi di Milano.
Venerdì 12 aprile, in occasione della presentazione de l’Iliade, dopo il saluto di Mario Serio, Direttore Generale del Patrimonio Storico e Artistico, interverranno: Vincenzo Cappelletti, Presidente della Società Europea di Cultura, il Maestro Elvio Marchionni e il Prof. Louis Godart, Consigliere Culturale del Presidente della Repubblica e Professore ordinario di Filologia Micenea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Napoli “Federico II”. Monica Guerritore interpreterà passi poetici. Modererà l’incontro Bruno Vespa.
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…
A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…
In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…
Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…
Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…