03 aprile 2002

Da Art’è una Iliade illustrata da Marchionni

 

di

Iliade - Elvio MarchionniART’E’, Società Internazionale di Arte e Cultura, leader nella diffusione di opere d’arte, propone all’attenzione del pubblico l’Iliade di Omero, il monumento supremo dell’epica mondiale, il primo grande affresco dell’umanità. Il testo, nella traduzione di Guido Paduano, illustrato da dodici tavole a colori fuori testo, ciascuna accompagnata dallo studio preparatorio, ventinove illustrazioni a un colore nel testo tratte da disegni originali realizzati dal Maestro Elvio Marchionni, è arricchito da un saggio introduttivo e tre letture esegetiche di Louis Godart.

L’edizione de l’Iliade di Omero è realizzata in tiratura limitata a 1425 esemplari (numerati da 1 a 1425) più altri 75 con numeri romani. Le dodici tavole fuori testo del Maestro Elvio Marchionni sono state stampate con tecnica litoserigrafica presso la Stamperia d’Arte “L’Incisione” di Corbetta-Milano.
La cucitura, la rilegatura e la copertina del volume in pelle di vitello macchiata a mano con sei nervature sul dorso e con iscrizioni in oro, sono state realizzate secondo antico procedimento manuale dalla legatoria d’Arte “L’Arte del Libro” di Todi. Particolare la copertina per la quale Elvio Marchionni ha creato un bassorilievo originale, un esemplare de La Battaglia, eseguito a conio e ricoperto in argento presso la Fonderia Landi di Milano.

Venerdì 12 aprile, in occasione della presentazione de l’Iliade, dopo il saluto di Mario Serio, Direttore Generale del Patrimonio Storico e Artistico, interverranno: Vincenzo Cappelletti, Presidente della Società Europea di Cultura, il Maestro Elvio Marchionni e il Prof. Louis Godart, Consigliere Culturale del Presidente della Repubblica e Professore ordinario di Filologia Micenea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Napoli “Federico II”. Monica Guerritore interpreterà passi poetici. Modererà l’incontro Bruno Vespa.


Complesso del San Michele – Sala dello Stenditoio
Via di San Michele, 22 – Roma
Venerdì 12 aprile 2002, ore 18.00


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui