Categorie: Speednews

Dal British Museum al Cinema. In esclusiva su Exibart.tv il making of del documentario su Hokusai

di - 24 Settembre 2017
In occasione della mostra di Londra, solo il 25, 26 e 27 settembre sbarca nei cinema italiani il film-evento che guida gli spettatori attraverso la vita e le opere di Hokusai, per una visita esclusiva tra i luoghi in cui visse e le sale dell’esposizione del British Museum.
Hokusai, nato nel 1760, è l’artista giapponese che più di ogni altro ha rivoluzionato la storia dell’arte moderna occidentale. La sua Grande Onda è così famosa da essere stata copiata e riprodotta quanto la Monna Lisa di Leonardo. Con questa opera e con la serie delle 100 viste del Monte Fuji, Hokusai ha ispirato artisti come Monet, Van Gogh e Picasso, con i suoi emoji è stato il padre del manga moderno, oltre che un’inesauribile fonte di spunti per gli artisti di oggi. Hokusai dal British Museum, che sarà in Italia, al cinema, solo il 25, 26, 27 settembre (elenco sale su www.nexodigital.it), è il primo documentario inglese dedicato al celebre Katsushika Hokusai. A guidare il pubblico nella sua scoperta, studiosi, appassionati e artisti che hanno subito l’influenza di questo grande maestro, tra cui David Hockney e il pittore giapponese Ideguchi Yuki.
Dopo una prima parte dedicata alla vita del pittore, il film guiderà lo spettatore in un percorso attraverso le sale della grande mostra del British Museum, “Hokusai: beyond the Great Wave”, che ha chiuso i battenti lo scorso 13 agosto. Presentato dallo storico dell’arte Andrew Graham-Dixon, con gli artisti Grayson Perry, Kate Malone e Maggi Hambling, il tour è stato creato appositamente per il pubblico del cinema. Girato in Giappone, negli Stati Uniti e nel Regno Unito, il documentario permetterà di conoscere anche Tim Clark, il curatore della mostra, e Roger Keyes, appassionato studioso che da quasi 50 anni si dedica all’approfondimento delle stampe di Hokusai. Sfruttando le potenzialità del digitale e delle tecnologie più innovative, si avrà così l’opportunità di esaminare le opere in modi inediti, grazie ad anni di ricerca. I due storici proporranno anche nuove interpretazioni di opere famose, indagando l’opera di Hokusai a 360 gradi. In attesa della proiezione nelle sale cinematografiche, su Exibart.tv la clip esclusiva con il making of del film.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00