Categorie: Speednews

Didattica, incontrare l’arte a Milano, fra saggi romanzi e fumetti

di - 30 Settembre 2003

Dopo il successo dello scorso anno presso il megastore di Piazza Piemonte, la Feltrinelli ci prova anche in Corso Buenos Aires. In collaborazione con ArtEventi ecco un ciclo di incontri nati con lo scopo di avvicinare i bimbi dai 6 agli 8 anni al mondo dell’arte.
Gli ingredienti dell’iniziativa sono tali da garantire una buona riuscita fin dal primo incontro: in primis la conduzione delle attività ad opera di Massimo Geloso Peralta, artista che vanta una lunga esperienza di lavoro con il mondo dei più piccoli; poi l’ambientazione, una delle più grandi librerie milanesi, che al piano seminterrato, fra libri e caffè, ha allestito un ampio spazio dove accogliere i giovani ospiti. Infine, il tema delle attività: l’approfondimento dell’arte attraverso l’opera dei grandi autori da Chagall a Mirò. In mezzo a pigne di libri e romanzi, sdraiati su grandi teli colorati, eccoli avvicinarsi alla vita dei maestri dell’arte attraverso ammalianti racconti, per poi diventare loro stessi piccoli artisti, cimentandosi con matite e pennarelli. Così nascono bellissimi disegni colorati, che incredibilmente si avvicinano all’opera dell’autore appena conosciuto. Massimo Geloso Peralta accompagna l’intera attività con grande esperienza e attenzione. I giovani conoscitori di Chagall realizzano immagini da sogno, animali da circo, personaggi che fluttuano nell’aria su vivaci e fantastici sfondi. Promosso appuntamento con l’arte di Mirò, per Domenica 5 ottobre . Un’iniziativa interessante e riuscita che ha il pregio di avvicinare e inserire i bimbi in un contesto ancora nuovo e per questo ancor più suggestivo. E chissà, magari, un giorno, saranno loro a dire: mamma, mi porti in libreria? (paivi biancolino)


ESPLORANDO L’ARTE: incontri gioco per bambini a cura di Massimo Geloso Peralta in collaborazione con ArteEventi Sede delle attività: La Feltrinelli libri e musica – corso Buenos Aires, 33 – Milano (MM Lima).Informazioni e prenotazione obbligatoria tel. 02 2023361 – fax: 02 20233650
e-mail: servizioclienti.milano-baires@lafeltrinelli.it . La partecipazione è gratuita. Durata dell’attività: 1 ora e 30. In programma: Joan Mirò-Domenica 5 ottobre alle 10,30.


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

This is The End: a Monza, dieci artisti per riflettere sul nostro tempo

Negli spazi della Villa Reale di Monza, una mostra collettiva con le opere di dieci artisti, per riflettere sulle fratture…

15 Maggio 2024 10:54
  • Mostre

Maurizio Vetrugno apre la nuova stagione di Casa Gramsci, a Torino

L’egemonia culturale è come un esercizio alle sbarre parallele? La nuova stagione di Casa Gramsci riparte con la mostra personale…

15 Maggio 2024 9:30
  • Teatro

30 anni di Teatro dell’Argine, per una nuova idea di spettacolo: intervista a Micaela Casalboni

Scuole, centri accoglienza, carceri: il teatro che esce dai teatri per pensare, insieme alle comunità, lo spettacolo più bello del…

15 Maggio 2024 9:00
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo: il racconto di Carlo Zoli e Greta Zuccali

Nello spin-off di HUB/ART a Milano, ha inaugurato lo scorso 9 maggio e proseguirà fino al prossimo 15 giugno "L'infinito…

15 Maggio 2024 0:02
  • Attualità

A Parigi gli artisti difendono il Palais de Tokyo, accusato di fare propaganda woke

Più di 2mila artisti, curatrici e lavoratori della cultura hanno firmato una lettera per difendere il Palais de Tokyo dalle…

14 Maggio 2024 17:12
  • Personaggi

Come portare l’arte nella letteratura: intervista a Melania Mazzucco

Il Salone del Libro di Torino, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, si è animato di incontri, dibattiti, presentazioni…

14 Maggio 2024 15:38