Categorie: Speednews

Dieci curatori per la 16esima Quadriennale di Roma. Ecco chi metterà in scena l’arte italiana dopo il 2000

di - 8 Febbraio 2016
Sono Michele D’Aurizio, Luigi Fassi, Simone Frangi, Luca Lo Pinto, Matteo Lucchetti, Marta Papini, Cristiana Perrella, Domenico Quaranta, Denis Viva, e la coppia Simone Ciglia e Luigia Lonardelli (che hanno partecipato con un progetto comune), i curatori della 16esima Quadriennale di Roma, che torna dopo l’appuntamento mancato del 2012.
A loro il compito di raccontare l’arte italiana dopo il 2000, secondo le indicazioni tematiche arrivate lo scorso settembre. La selezione dei dieci progetti, su quasi settanta nomi partecipanti, è stata effettuata da una Commissione composta da Marco Belpoliti, Nicola Di Battista, Maria Grazia Messina, Giuseppe Penone e Angela Vettese. Le proposte selezionate sono quelle che offrono, secondo il team “Un punto di vista significativo sui riferimenti culturali e anche sul processo di formazione della figura dei curatori”.
Gli artisti partecipanti saranno annunciati il prossimo aprile, mentre le opere, concepite in dialogo con gli artisti, e l’allestimento creato con la committenza, saranno in mostra dalla prossima metà di ottobre.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10