Categorie: Speednews

Doc on the beach/5. Il giovane Jean Michel Basquiat, in Boom for Real

di - 13 Agosto 2018
È caldissima la New York che emerge dalle esuberanti opere realizzate dal giovane Jean Michel Basquiat, come raccontato in “Boom for Real”, documentario di Sara Driver, prodotto da Magnolia, che abbiamo ammirato in occasione della III edizione di SECRET FLORENCE. Chi ancora non l’ha visto, può approfittare delle vacanze per mettersi al passo e lasciarsi coinvolgere dal fermento di una Grande Mela in estasi, tra gli anni ’70 e ’80. Il documentario sulla straordinaria vita dell’artista, writer e pittore statunitense, sarà presentato in anteprima nazionale dal 10 agosto a Milano, nei cinema Mexico e Palestrina, distribuito da Wanted Cinema e Feltrinelli Real Cinema in occasione del trentennale della sua scomparsa. «Questo film celebra l’umanità di Jean-Michel e ho voluto evitare qualunque mistificazione», ha dichiarato la regista. Attraverso materiale d’archivio inedito, tra interviste e footage, si delinea non solo il ritratto di Basquiat da giovane ma anche il paesaggio di un’epoca in transizione, caratterizzata dal punk e dall’hip hip, dalle droghe agli angoli delle strade a dalla politica di Ronald Reagan e dall’implosione del sogno americano.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05