Categorie: Speednews

Dove si nasconde la felicità? Cortona On the Move risponde con una open call

di - 12 Aprile 2017
Difficile trovarla ma, forse, la felicità è più vicina di quanto si pensi. Magari ci è affianco, proprio in questo esatto momento. Questione di saperla riconoscere ed è questa la sfida di Happiness On The Move, premio internazionale rivolto a fotografi professionisti ed emergenti, che potranno misurarsi con la ricerca visiva della felicità. Le iscrizioni si chiudono il 21 maggio (application a questo link), il vincitore sarà selezionato da una giuria di photo editor ed editori, come National Geographic e Internazionale, e il progetto scelto sarà esposto al Cortona On The Move 2018. Infatti, la open call, giunta alla sesta edizione, è promossa nell’ambito del Festival Internazionale di Fotografia di Cortona che, dal 13 luglio al 1 ottobre, animerà il Comune toscano con un fitto programma di mostre, eventi e letture di portfolio con esperti. In particolare, sarà esposto Golden Days Before They End, progetto vincitore dell’edizione 2016 e realizzato dal fotografo Klaus Pichler e dal ricercatore culturale Clemens Marschall. La mostra ritrae osterie e bar viennesi, “tane” li chiamano i clienti, dove il tempo si è fermato.
La kermesse è nata per valorizzare la sperimentazione, ambito sempre molto fertile nella fotografia, linguaggio che, in particolare negli ultimi tempi, si è aperto a diversissime ramificazioni, per informare, documentare, emozionare, sorprendere e provocare. Per questo, Happiness On The Move vuole concentrarsi su un tema che, fino a ora, è stato indagato con un po’ di superficialità, forse un po’ snobbato dai grandi fotografi, impegnati a ritrarre il dramma, le tragedie che riempiono i nostri giorni. Ma chi l’ha detto che la felicità non fa notizia?
In home: foto di Carla Kogelman
In alto: Klaus Pichler, Golden Days Before They End

Articoli recenti

  • Mostre

Le visioni surrealiste di Roberto Matta in mostra da Tommaso Calabro a Venezia

Fino al prossimo 23 novembre è visitabile presso la galleria Tommaso Calabro la mostra dedicata a Matta, un’occasione unica per…

21 Settembre 2024 0:02
  • Cinema

Al via la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma

Torna dal 16 al 27 ottobre la Festa del Cinema di Roma, diretta da Paola Malanga. Ecco tutti i film…

20 Settembre 2024 19:10
  • Arte contemporanea

Le opere di Kelly Akashi entrano in punta di piedi nelle sale della Galleria d’Arte Moderna di Milano

Si tratta del nuovo appuntamento organizzato da Fondazione Furla in collaborazione con l’istituzione milanese: una riflessione sulla memoria e sullo…

20 Settembre 2024 18:00
  • Mercato

All’asta un altro Impero delle luci di Magritte, stima oltre $ 95 milioni

Mentre il mercato dell'arte continua a vacillare, Christie's annuncia un capolavoro surrealista che punta dritto al record. Andrà in vendita…

20 Settembre 2024 17:02
  • Progetti e iniziative

BAW 2024: Bolzano Art Weeks, apre la città all’arte contemporanea

Dieci giorni di mostre, progetti, incontri, laboratori, per 120 appuntamenti diffusi in maniera rizomatica su tutta la mappa della città:…

20 Settembre 2024 16:10
  • Arti performative

Le Alleanze dei Corpi, a Milano un festival che ci invita a superare i confini

Le Alleanze dei Corpi è il festival di arti performative che sfida le frontiere culturali, sociali e linguistiche, invitando alla…

20 Settembre 2024 14:15