Categorie: Speednews

E Nuovi Arrivi si fonde con Proposte, per fare sistema nella giovane arte torinese

di - 2 Novembre 2009
Due manifestazioni storiche dedicate alla creatività contemporanea si fondono, per testimoniare la volontà degli enti promotori – Regione Piemonte e Città di Torino – di fare bagaglio comune di singole esperienze a favore della formazione artistica e dell’arte contemporanea.
Si tratta di Nuovi Arrivi e Proposte, in programma all’Accademia Albertina delle Belle Arti con il titolo di St.art me up, mutuato dalla nota canzone dei Rolling Stones, “che nel suo significato ‘accendimi’ è un esplicito invito a valorizzare voci, idee percorsi nuovi, capaci di vivacizzare il panorama artistico dell’arte contemporanea”.
Dedicata alle proposte dei giovani under 35, artisti e curatori, la rassegna – curata da Maria Teresa Roberto – presenta opere di Cornelia Badelita, The Bounty KillART, Fatma Bucak, Francesca Ferreri e Marta Valsania.
Da quest’anno, al termine della mostra, la Commissione Arti Visive della Regione Piemonte, composta da Luca Massimo Barbero, Andrea Bellini e Guido Curto, selezionerà due artisti e un curatore ai quali sarà offerta la possibilità di seguire un percorso di formazione in una qualificata residenza internazionale. Il curatore selezionato, inoltre, sarà coinvolto nella realizzazione dell’edizione 2010 di Nuovi Arrivi/Proposte.






Inaugurazione: 3 novembre 2009 – ore 17.30
Dal 3 novembre al 4 dicembre 2009
Via Accademia Albertina – Torino
Info:
nuoviarriviproposte@stilema-to.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • per fare sistema??? ma se lo sanno tutti che non ci sono più soldi e l'unico modo per salvare queste due inutili manifestazioni è unirle. almeno quando a curare nuovi arrivi c'era la gambari si respirava aria pulita.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09