Categorie: Speednews

Emozioni e alienazioni. A Tarquinia, Emanuele Gagliardi e Giancarlo Foschi in dialogo

di - 18 Agosto 2018
Si inaugura oggi, alle ore 20, a Tarquinia, tra le secolari mura dell’Auditorium San Pancrazio, la doppia personale di Emanuele Gagliardi e Giancarlo Foschi, che proseguirà fino al 31 agosto.
«La mostra di pittura rappresenta i ricordi della mia vita – dichiara Emanuele Gagliardi – che inizia dall’infanzia a oggi. Un’esplosione di colori che mi caratterizzano e sono la forma plastica del mio cammino spirituale». Un progetto intimista il suo, dal titolo “Segni e disegni”, in cui la figurazione che ha contraddistinto i cicli pittorici precedenti compare intermittente, tra l’in-conoscibilità delle forme e l’informalità delle morfologie intellettuali che propendono verso una scelta aniconizzante. Subito dopo questo stato di percezione retinico-razionale ne segue, però, uno di assimilazione dell’opera attraverso il diaframma dell’emozionalità che ricompone il linguaggio artistico in maniera intelligibile.
Al caleidoscopio cromatico di Gagliardi (nella foto in alto) fa da contraltare “Emozioni a contrasto”, il percorso espositivo di Giancarlo Foschi, nelle cui opere il bianco e il nero diventano la forza espressiva e l’energia dei contrasti emozionali, che forme e porzioni di corpi, legati e costretti, necessariamente devono esprimere per riuscire a esistere. Lo stesso nelle terrecotte, dove il tutto diventa materia. Quelle di Foschi sono figure sensualmente ingabbiate che trasmettono una sensazione di inquietudine che sfocia in un sentimento di incapacità di vivere in una società alienante.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57