Categorie: Speednews

Facebook di nuovo censore. Nel mirino stavolta finisce un dipinto a sfondo saffico di Charles Blackman, di oltre sessant’anni fa

di - 6 Marzo 2017
Due donne nude, sdraiate una accanto all’altra, una di schiena, l’altra frontale. Siamo nel 1950, e la tela è firmata dall’artista Charles Blackman OBE. Se non fosse per il titolo, Woman Lovers, a nessuno forse verrebbe in mente di leggere il dipinto in maniera sessuale, tutt’al più come un esercizio da studio, mettendo in scena due modelle in forma vagamente cubista.
Eppure un accenno di seno, di pube, di natiche (o forse è stato il gatto nero o le due mele nel lato inferiore della tela) hanno fatto scattare l’allarme su facebook, che ha bloccato l’immagine postata dalla casa d’aste Mossgreen, con l’accusa di essere “prodotto o pubblicità di servizi per adulti”. Che hanno fatto da Mossgreen? Pare abbiano bombardato il social media in segno di protesta, inviando centinaia di volte la stessa immagine, “Molto bella e che non è, in nessuna forma, apertamente sessuale”, ha riportato l’amministratore delegato della casa, Paul Summer, aggiungendo che è come tornare nel 1950.
Già, non solo per il dipinto, ma anche per la “cecità” del tanto caro social media, che ha ribadito la sua “tolleranza zero” nei confronti di questo tipo di immagini. Per poi, dopo qualche ora, rimangiarsi le parole e approvare la pubblicazione. Veri geni.

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11