Categorie: Speednews

Format-c continua ad “interrogare” i professionisti della produzione architettonica. Tocca a APsT, HOV e ma0

di - 1 Ottobre 2003

È aperta la raccolta di domande che il gruppo di ricerca format-c rivolgerà agli studi APsT di Roma, HOV di Ancona, ma0 di Roma. Dopo l’esperienza di faq 01, volta ad esplorare la professione dell’architetto e la produzione dell’architettura italiana contemporanea attraverso l’opera di Archea, Ipostudio e Metrogramma, format-c prosegue l’indagine con faq 02.
Tre i momenti della ricerca. Il primo consiste nella raccolta di quesiti inerenti la formazione, la professione, l’attività svolta all’interno di uno studio professionale e quella in cantiere. Nella seconda fase vengono intervistati i professionisti di APsT, HOV e ma0 di Roma. Quindi, nella terza fase, si procederà a organizzare e illustrare i materiali raccolti durante le interviste.

Sostenuto fin dalla sua comparsa da Arch’it , Collaboratorio, Newitalianblood, format-c nasce nel gennaio 2002 su iniziativa di un gruppo di ricerca dello IUAV di Venezia coordinato da Filippo Forzato con Matteo Ballarin, Nicola De Pellegrini, Massimo Frigo, Anna Simonato.
Con faq indaga la realtà contemporanea della disciplina architettonica puntando sull’interazione tra diversi livelli culturali, collaborazioni e consulenze pluridisciplinari, tecnologie di comunicazione digitali. (f.o.)

link correlati
www.format-c.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

A Parigi gli artisti difendono il Palais de Tokyo, accusato di fare propaganda woke

Più di 2mila artisti, curatrici e lavoratori della cultura hanno firmato una lettera per difendere il Palais de Tokyo dalle…

14 Maggio 2024 17:12
  • Personaggi

Come portare l’arte nella letteratura: intervista a Melania Mazzucco

Il Salone del Libro di Torino, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, si è animato di incontri, dibattiti, presentazioni…

14 Maggio 2024 15:38
  • Progetti e iniziative

Buongiorno Ceramica, la festa diffusa delle città della ceramica

Mostre, laboratori, visite guidate, talk, per un programma di 500 appuntamenti diffusi tra 57 città, in tutta Italia: al via…

14 Maggio 2024 13:54
  • Bandi e concorsi

Premio di Pittura Giuseppe Casciaro 2024: online il nuovo bando

C’è tempo fino al 30 giugno 2024 per candidarsi alla settima edizione del Premio di Pittura Giuseppe Casciaro: le opere…

14 Maggio 2024 12:17
  • Arte contemporanea

Fuori Posto: alla Fondazione Imago Mundi di Treviso, una mostra sulla condizione dell’esilio

Una prospettiva esistenziale indaga la pluralità culturale, religiosa ed etnica di 11 campi per rifugiati sparsi su tutto il globo,…

14 Maggio 2024 11:11
  • Libri ed editoria

Mercurio: nasce a Roma la casa editrice che mescola i generi letterari

A Roma una nuova realtà editoriale indipendente, nata per incrementare la buona abitudine alla lettura, al di là dei generi…

14 Maggio 2024 11:10