Con questa esposizione dedicata alla poetessa Gabriela Mistral , Premio Nobel per la Letteratura 1945, ci si propone di rendere un tributo culturale e affettivo alla figura della grande “maestrina di Elqui”, considerata ormai uno dei massimi esponenti della scena letteraria mondiale.
Attraverso una serie di immagini e di scritti poetici e personali, alcuni manoscritti, la mostra ripercorre le tappe più importanti della sua vita e della sua attività di artista e diplomatica, rilevando specificatamente il contributo da lei apportato al mondo delle Lettere e all’impegno didattico e civile.
Si è voluto altresì dare risalto al lato “itinerante” della sua biografia, tutta centrata sull’imprescindibile necessità di viaggiare, in senso costruttivo e razionale, oltre che artistico e immaginativo, con il preciso scopo di combinare l’elemento geografico e spaziale con quello cronologico.
Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…
C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…
Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…