16 dicembre 2002

Gabriela Mistral, itinerario artistico della prima donna Latinoamericana premio Nobel della letteratura. In una mostra a Roma

 

di

Con questa esposizione dedicata alla poetessa Gabriela Mistral , Premio Nobel per la Letteratura 1945, ci si propone di rendere un tributo culturale e affettivo alla figura della grande “maestrina di Elqui”, considerata ormai uno dei massimi esponenti della scena letteraria mondiale.
Attraverso una serie di immagini e di scritti poetici e personali, alcuni manoscritti, la mostra ripercorre le tappe più importanti della sua vita e della sua attività di artista e diplomatica, rilevando specificatamente il contributo da lei apportato al mondo delle Lettere e all’impegno didattico e civile.
Si è voluto altresì dare risalto al lato “itinerante” della sua biografia, tutta centrata sull’imprescindibile necessità di viaggiare, in senso costruttivo e razionale, oltre che artistico e immaginativo, con il preciso scopo di combinare l’elemento geografico e spaziale con quello cronologico.


Dal 10 al 17 dicembre 2002 Sale IILA Piazza Benedetto Cairoli, 3
Da lunedì a venerdì dalle ore 11.00 alle ore 19.00


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui