Categorie: Speednews

Giudicato colpevole Zwelethu Mthethwa: l’artista sudafricano avrebbe ucciso una giovane “lavoratrice del sesso” nel 2013

di - 17 Marzo 2017
Il verdetto di colpevolezza arriva dalla Corte di Città del Capo, in Sudafrica. Una sentenza che sta scuotendo un po’ tutto il mondo dell’arte internazionale, e che invece ha trovato grande approvazione nei gruppi organizzati dei “sex-workers”, che vedono nella sentenza la prima giustizia per Nokuphila Kumalo, uccisa a 23 anni nel 2013 da colui che è stato identificato come l’artista Zwelethu Mthethwa. Fotografo classe 1960, nato a Durban, la sua carriera decolla nel 2000 con la Biennale di Dakar, e nel 2001 è a Roma nella mostra “Sacred Homes – Mother & Child”, mentre nel 2005 presenta “The Experience of Art” alla Biennale di Venezia a cui seguono anche partecipazioni nelle Biennali di Istanbul, L’Avana, Sharjah e San Paolo, così come al MoMA e al Pompidou.
Una pessima storia, ricostruita secondo telecamere di sorveglianza che – secondo la difesa – non sarebbero state nemmeno abbastanza chiare nel mostrare il volto di questa figura che ridusse a pezzi la giovane prostituta. Dal canto suo lo stesso artista, che non ha testimoniato durante il processo, ha detto alla corte – tramite uno psichiatra – che non aveva alcun ricordo degli eventi della serata, forse a causa di consumo di alcool. La condanna minima potrebbe essere di 15 anni.

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20