Categorie: Speednews

Hillary e Bill? I Clinton si sono innamorati davanti ad una tela di Rothko

di - 10 Giugno 2003

Galeotto fu quel quadro e chi lo dipinse. Un convegno di alta politica? Un simposio d’economia aziendale? Un seminario di giurisprudenza? Niente di tutto questo. Hillary Rodham e Bill Clinton si sono incontrati ed innamorati ad una mostra del grande astrattista americano Mark Rothko. Entrambi erano studenti a Yale e l’esposizione era allestita proprio nella Yale Art Gallery, lo spazio artistico del noto ateneo americano. Era il 1970. Lo confessa Hillary nel suo chiacchieratissimo libro La Mia Vita, La Mia Storia che sta per uscire in Italia per Sperling&Kupfer. E proprio in questa occasione, scrive ancora Hillary, “vidi all’opera per la prima volta il suo potere di persuasione”. La galleria infatti era chiusa per una vertenza di lavoro ma l’appassionato Bill non voleva per nessun motivo rinunziare alla visita artistica e, con uno stratagemma tutto politico, riuscì a convincere i guardiani del museo. “Si misero tutti a nostra disposizione – continua la senatrice -, vagabondammo nelle gallerie parlando di Rothko. Ammetto che fui sorpresa dalla sua conoscenza di argomenti insoliti per un vichingo dell’Arkansas…”.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Arte contemporanea a Villa San Michele di Capri, tra natura e artificio

Dioranimalia: i curatori Arianna Rosica e Gianluca Riccio ci parlano della mostra che mette in dialogo le opere dell'Estúdio Campana…

1 Giugno 2024 16:23
  • Fotografia

Other Identity #114. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Dodo Veneziano

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Giugno 2024 14:10
  • Arte contemporanea

Expodemic Roma, gli appuntamenti del fine settimana: da Villa Borghese a San Lorenzo

Un altro fine settimana all'insegna di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma:…

1 Giugno 2024 12:10
  • Mercato

Milano, Finarte mette all’asta il grande design d’autore

Da Ponti a Borsani, passando per Ingrand, Sottsass e Gardella. Tutti gli highlights della maison meneghina, inclusa una notevole collezione…

1 Giugno 2024 12:00
  • Mostre

Aldo Dolcetti e l’importanza di continuare a giocare: la mostra a Pietrasanta

Negli spazi di Solo Creative Room di Pietrasanta, una mostra di Aldo Dolcetti, artista ed ex calciatore e allenatore, che…

1 Giugno 2024 11:15
  • Attualità

C’è un’epidemia di Orlando: come mai questo personaggio letterario sta diventando un’icona contemporanea?

Si potrebbe quasi fare un gioco, dimmi chi sei e ti dirò che Orlando sei. Succedono strane cose sotto il…

1 Giugno 2024 10:27