Categorie: Speednews

I “Colori” di Torino: Rivoli e GAM insieme per emozionare la città con una mostra densa d’opere e artisti

di - 13 Marzo 2017
Dopo le prove generali di “Tutttovero”, in cui Torino si era messa insieme tra Sandretto, Merz, GAM e Rivoli, stavolta è la direzione di Carolyn Christov-Bakargiev a mettere insieme Galleria d’Arte Moderna e Castello di Rivoli con “L’emozione dei COLORI nell’arte. Klee, Kandinsky, Munch, Matisse, Delaunay, Warhol, Fontana, Boetti, Paolini, Hirst…”.
Una mostra, presentata stamattina in grande spolvero alla stampa, che aprirà al pubblico domani e che raccoglie – dalla fine del Settecento ad oggi – qualcosa come 400 opere realizzate da oltre 130 artisti di tutto il mondo.
A Rivoli i pezzi sono dislocate in tutto il Castello ma, soprattutto, nella Manica Lunga. Una mostra che è un crossover di generazioni, appunto, e uno studio del colore non interpretabile a senso unico: il colore è sia elemento oggettivo e sia individuale ed emotivo (da qui il titolo), al quale segue una citazione di Etel Adnan del settembre 2016: “Finché siamo vivi, siamo vivi. Il colore è la vita”.
Una mostra che è anche una dichiarazione di intenti non solo per una collaborazione culturale, ma anche per unire, per collegare sempre di più, Rivoli alla città di Torino, come si è ricordato anche nell’affollata conferenza stampa, a cui era presente anche la Sindaco Chiara Appendino.
L’opera più colorata che già è la più fotografata? Le scale “firmate” da Jim Lambie alla GAM, che potete vedere in anteprima qui sopra, in attesa di saperne di più sulla mostra. (Micol Balaban)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10