Categorie: Speednews

I segreti del Prato Fiorito di Pellizza da Volpedo. Alla GNAM, giornata di studio sul restauro

di - 24 Settembre 2017
Quali segreti nascondono i colori del Prato fiorito? Cosa c’è dietro l’armonia della Mammina? Nelle opere di Pellizza da Volpedo, di Gaetano Previati e degli altri artisti italiani che, tra ‘800 e ‘900, si riunirono sotto l’idea del Divisionismo, possiamo trovare i risultati di studi scientifici sui fenomeni ottici, su luce, colore e percezione. E anche un clima di fiducia positivista verso i valori del progresso, una tensione, con evidenti risvolti politici, tra la dimensione urbana e i ritmi rurali.
Questi argomenti e altri ancora saranno approfonditi nel corso di una giornata di studio, che si terrà lunedì, 25 settembre, dalle 9.30, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. In occasione della conclusione del Progetto Iperion sulle tecniche divisioniste, promosso dall’Istituto superiore per la Conservazione e il Restauro in collaborazione con il Laboratorio Mobile del CNR di Perugia, saranno comunicati e approfonditi i risultati delle indagini specialistiche, condotte su quattro dipinti nelle collezioni della Galleria Nazionale, selezionati sulla base delle caratteristiche tipologiche e del diverso ambito cronologico e tematico: Prato Fiorito, di Giuseppe Pellizza da Volpedo, del 1900- 1903, Mammina, di Gaetano Previati, del 1908, Fuori Porta San Giovanni, di Enrico Lionne, del 1911, La sorella minore, di Plinio Nomellini, del 1911.
Si inizierà con i saluti di Cristiana Collu, Direttrice della GNAM, e di Gisella Capponi, Direttrice Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, per proseguire con le presentazioni dello studio dei materiali pittorici nel divisionismo italiano, con introduzione di Fabio Talarico, chimico dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro e responsabile del progetto Iperion, e della tavolozza pittorica con analisi non invasive, con Chiara Grazia, chimico al CNR-ISTM e SMAArt di Perugia.
Il programma completo della giornata è consultabile qui.

Articoli recenti

  • Mostre

La più grande retrospettiva di Cen Long è in mostra a Venezia

In occasione della 60ª Biennale di Venezia, fino al 21 novembre, presso Palazzo Querini, è ospitata la msotra Cen Long.…

8 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00