Categorie: Speednews

Il Guggenheim di Helsinki parlerà franco-giapponese. Gli architetti Moreau-Kusunoki vincono il concorso internazionale per la progettazione del museo

di - 23 Giugno 2015
La giuria ha scelto! Sulle oltre mille e duecento application per la progettazione del nuovo Guggenheim di Helsinki, ha vinto lo studio con sede a Parigi composto dagli architetti Nicolas Moreau e Hiroko Kusunoki, formatosi nel 2011.
Nancy Spector, vice direttore e capo curatore del Guggenheim di New York, insieme ad altri dieci giurati, ha elogiato il design dei giovani architetti, che hanno progettato un edificio che avrà una serie di padiglioni disposti intorno ad una serie di piazze e sotto una torre simile a un faro (d’altronde siamo sul porto della città finlandese). Una costruzione che il board ha valutato come “distintiva e contemporanea, senza essere iconica”.
Richard Armstrong, direttore del Guggenheim, si è congratulato con gli architetti, anche se il progetto ha ancora bisogno del via libera da parte delle autorità cittadine, anche se insieme all’annuncio dei vincitori si è annunciato che un terzo dei fondi necessari (su 130 milioni di euro del progetto) è già stato promesso dagli sponsor, tra cui figurano una serie di catene alberghiere.

Articoli recenti

  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38
  • Fumetti e illustrazione

Perdersi nel labirinto di Marc-Antoine Mathieu, alla Galleria HDE di Napoli

A Napoli, la HDE, galleria punto di riferimento per le arti grafiche e del fumetto, riparte con una nuova sede…

18 Maggio 2024 14:25
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #6: da Vanchiglia a Guarene

Torino a tutta fotografia con il festival Exposed, gli appuntamenti del fine settimana con le mappe di Untitled Association: Cripta747,…

18 Maggio 2024 13:20
  • Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

Dal 25 al 28 luglio 2024 si svolgerà la quarta edizione di Rocksophia, che si terrà a Civitanova Marche negli…

18 Maggio 2024 12:00
  • Progetti e iniziative

Fotografie di Matrimoni, storie di migrazioni: la mostra da Flashback Habitat, Torino

Storie di Matrimoni, ritratti dell’immigrazione in Barriera di Milano a Torino: da Flashback Habitat, un progetto espositivo che parla di…

18 Maggio 2024 11:20
  • Mostre

Una lente di ingrandimento sulla Fabbrica del Vapore: la curiosa mostra Small Is Beautiful arriva a Milano

In mostra, diciannove artisti che tra micro-soggetti, sculture sulla punta di una matita e disegni piccolissimi, realizzano arte nel “formato…

18 Maggio 2024 11:12