Per questa estate però le cose sono cambiate. Grazie al lavoro della Galleria Civica diretta da Fabio Cavallucci (una delle kunsthalle italiane che portano avanti un lavoro sottile e mirato sul territorio) e grazie all’artista indocinese Rirkrit Tiravanija.
Avvezzo a generare comunità con la scusa della ‘somministrazione’ (all’edizione numero dieci di Documenta, nel ’97, aveva servito zuppa orientale durante l’inaugurazione), Tiravanija ha ricreato un vero pub di tendenza nei locali della Galleria. Dei banconi per le bevande, vasi di piante, luci colorate o soffuse, dj resident e invitati da fuori. E in una città avara di iniziative per i giovani il successo non si è fatto attendere. Nei giorni infrasettimanali le presenze superano agilmente il centinaio tanto che per non indispettire gli esercenti la galleria ha deciso di non aprire il pub di sabato…
L’iniziativa si affianca alla mostra Prove d’Ascolto composta da installazioni (Mario Merz, Kendell Geers, Nicola de Maria e altri) pubbliche per le strade del capoluogo trentino.
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…
Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…