08 luglio 2003

Il locale più cool di Trento? Quest’estate è nella galleria civica

 

di

30516Bisogna ammetterlo. Trento non ha propriamente la fama di una città da movida notturna, surclassata da questo punto di vista anche dalla vicina (ma grande un quarto) Rovereto.
Per questa estate però le cose sono cambiate. Grazie al lavoro della Galleria Civica diretta da Fabio Cavallucci (una delle kunsthalle italiane che portano avanti un lavoro sottile e mirato sul territorio) e grazie all’artista indocinese Rirkrit Tiravanija.
Avvezzo a generare comunità con la scusa della ‘somministrazione’ (all’edizione numero dieci di Documenta, nel ’97, aveva servito zuppa orientale durante l’inaugurazione), Tiravanija ha ricreato un vero pub di tendenza nei locali della Galleria. Dei banconi per le bevande, vasi di piante, luci colorate o soffuse, dj resident e invitati da fuori. E in una città avara di iniziative per i giovani il successo non si è fatto attendere. Nei giorni infrasettimanali le presenze superano agilmente il centinaio tanto che per non indispettire gli esercenti la galleria ha deciso di non aprire il pub di sabato…
L’iniziativa si affianca alla mostra Prove d’Ascolto composta da installazioni (Mario Merz, Kendell Geers, Nicola de Maria e altri) pubbliche per le strade del capoluogo trentino.


dal 2 luglio al 1 agosto. Dal mercoledì al venerdi ore 21 – 01; galleria_civica@comune.trento.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui