Categorie: Speednews

Il nuovo anno del MASI di Lugano, dal surrealismo svizzero alla fotografia internazionale

di - 18 Dicembre 2018
Dalle luminose cromie di Hodler e Segantini al poliedrico geometrismo di Giacometti, passando per Gertsch, Gauguin e Munch. Nell’arco del 2019, il MASI-Museo d’arte della Svizzera italiana di Lugano farà luce sugli ultimi due secoli di arte svizzera, con un occhio di riguardo sia alla scena artistica emergente elvetica che alla grande fotografia internazionale.
Si inizia il 10 febbraio, con una retrospettiva dedicata al Surrealismo svizzero, organizzata in collaborazione con l’Aargauer Kunsthaus, con opere, tra gli altri, di Hans Arp, Alberto Giacometti, Paul Klee, Meret Oppenheim. Il 24 marzo sarà la volta dei principali capolavori della collezione d’arte della Fondazione Gottfried Keller, con opere di Ferdinand Hodler, Giacometti e il maestoso Trittico delle Alpi di Giovanni Segantini. Il 12 maggio, in occasione del novantesimo compleanno di Franz Gertsch, una mostra in cui le opere dell’artista svizzero entrano in dialogo con quelle di Paul Gauguin e Edvard Munch, rivoluzionari della tecnica xilografica. L’8 settembre, in collaborazione con la Fondation for the Exhibition of Photography, il MASI presenterà “Being Human”, mostra dedicata a William Wegman, fotografo celebre per le immagini dei suoi cani Weimaraner, abbinando allo sguardo documentaristico un’attenta scenografia e un sottile senso umoristico. Tra romanticismo e crisi contemporanee si muove “Towards No Earthly Pole”, mostra di Julian Charrière che aprirà il 27 ottobre.
E oltre alle mostre temporanee anche una apertura permanente. Dal 6 ottobre, il MASI vedrà nuovamente aperta la sede storica di Palazzo Reali, in precedenza sede del Museo Cantonale d’Arte, che ospiterà mostre temporanee e allestimenti della collezione, in parallelo alla sede del LAC.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10