Categorie: Speednews

Il rossetto di Pascale Marthine Tayou, l’ultima vittima. I combattenti ribelli ucraini di Donetsk fanno saltare l’opera d’arte

di - 27 Giugno 2015
Mentre si consuma la tragedia di un venerdì nero, e di sangue, con attentati in Francia, Tunisia e Kuwait, di cui vi daremo la nostra versione più approfonditamente, c’è una nuova vittima nell’Est Europa caduta sotto i colpi dei separatisti.
I combattenti ribelli a Donetsk hanno fatto saltare in aria l’installazione dell’artista camerunense Pascale Marthine Tayou, al centro d’arte Izolyatsia (di cui vi abbiamo recentemente raccontato, proprio per l’accanimento contro le opere) sequestrato durante i combattimenti del 2014. Il 22 giugno. Ora Izolyatsia, che ha riaperto come “esule” a Kiev, ha pubblicato un video sul suo sito che mostra l’abbattimento di Make Up!, la scultura-rossetto gigante posta in cima a una ciminiera realizzata nel 2012 grazie a un progetto congiunto tra il centro e Galleria Continua. L’opera era stata dedicata alle donne di Donetsk che ricostruirono la città dopo la seconda guerra mondiale. Difficile, ormai, commentare lo scempio continuo della cultura, ma tant’è: nessun potere escluso.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18