Categorie: Speednews

Il sistema che funziona. Annunciati i progetti vincitori del premio Cultura + Impresa

di - 27 Aprile 2017
Sono stati pubblicati i progetti vincitori di Cultura + Impresa, il premio dedicato alle sponsorizzazioni, alle partnership e alle produzioni culturali d’impresa in grado di assicurare risultati rilevanti per impatto sociale ed economico. Il premio, fondato da Federculture e The Round Table nel 2013, giunto alla quarta edizione, è diviso in quattro categorie, mentre venti sono stati i progetti arrivati alla fase finale.
Nella categoria “Sponsorizzazioni e Partnership culturali”, il primo premio va a Generali Italia, per “Valore Cultura”, articolato progetto di sponsorizzazione di istituzioni liriche e culturali. OVS vince nella sezione “Produzioni Culturali d’Impresa”, per “OVS ARTS OF ITALY”, l’innovativo progetto di una collezione ispirata ai dettagli del patrimonio artistico italiano. Nella categoria “Fondazioni d’Impresa”, vince la Fondazione Banco di Napoli con il progetto “Il Cartastorie, Museo Archivio Storico Banco di Napoli”, un percorso espositivo multimediale che unisce la storia dell’archivio e i linguaggi contemporanei. New entry di questa edizione è la categoria “Art Bonus”, il cui primo posto è stato assegnato alla Fondazione Pier Lombardo per la “Riqualificazione dell’ex Centro Balneare Caimi”.
Menzioni speciali sono andate a “Magnificat: Salita e Visita alla Cupola”, di Kalatà, a “In Opera Liquida all’Idroscalo”, di Associazione Opera Liquida, a “MUMAC Library”, del Gruppo Cimbali, a “Stazioni d’Artista”, di Centostazioni-Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, a “Talenti On Stage”, di Fondazione TIM, a “I Cento Mecenati dello Sferisterio”, dell’Associazione Arena Sferisterio.
Un viaggio nell’Italia delle partnership culturali, attraverso tipologie eterogenee per modalità e applicazioni ma accomunate dalle positive ricadute negli ambiti sociali, culturali, territoriali. «Questi progetti premiati sono emblematici di un sistema impresa italiano che con creatività e spesso passione affianca e sostiene la Cultura, ricevendone al tempo stesso preziosi contributi reputazionali, creativi e professionali» ha sottolineato Francesco Moneta, Presidente del Comitato Cultura + Impresa.
In home: Fondazione Pier Lombardo – Riqualificazione Ex Centro Balneare Caimi
In alto: Fondazione Banco di Napoli – Il Cartastorie, Museo Archivio Storico Banco di Napoli

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09