Categorie: Speednews

In Egitto è stata scoperta una nuova sfinge

di - 15 Agosto 2018
Un’antica sfinge è stata scoperta pochi giorni fa in Egitto. Il direttore generale delle antichità, Mohamed Abdel Aziz, ha annunciato il ritrovamento della statua, riportata alla luce da alcuni operai edili che stavano facendo dei lavori di restauro sulla Al-Kabbash Road, la strada che corre tra i templi di Luxor e Karnak. Secondo Egypt Today, il cantiere è fermo, in attesa che la statua venga dissotterrata completamente, mentre il Ministro delle Antichità, Khaled al-Anani, sta incoraggiando i turisti a visitare il sito per poter ammirare il reperto prima della sua rimozione. Alcune testate internazionali hanno paragonato la scoperta alla Grande Piramide di Giza, mentre secondo l’egittologo Bassam al-Shamma l’evento non è del tutto sorprendente, dato che negli ultimi anni alcune sfingi simili sono state trovate proprio a Luxor.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14