Categorie: Speednews

Incontro annullato a data da destinarsi. L’Assessore alla Cultura di Roma, Luca Bergamo, ritira l’appuntamento sul futuro del MACRO

di - 20 Marzo 2017
La notizia si è diffusa capillarmente sui social network, e ampia parte della comunità romana dell’arte è in subbuglio. Perché mai l’Assessore alla Cultura e vicesindaco Luca Bergamo ha ritirato l’appuntamento del prossimo 23 marzo con “tutti gli artisti” al MACRO e non ha nemmeno messo in chiaro un’altra data per il meeting, ma si andrà a “data da destinarsi”?
Possibile che il MACRO, in evidentissima difficoltà, continui a suscitare da parte delle istituzioni un “bel tacere”? Bergamo, solo pochi giorni fa, aveva riportato: «C’è un notevole disordine nello svolgimento delle funzioni di enti e soggetti culturali: c’è competizione tra le istituzioni capitoline, e una mancata razionalizzazione dei costi dei servizi trasversali, con una serie di funzioni che si ripetono – aggiungendo – il MACRO nell’ultimo anno e mezzo sta andando bene ma ha elementi di sovrapposizione dell’offerta con il MAXXI e in un modo diverso con la GNAM, che sono di competenza del Mibact». Lo sappiamo bene, ma continuiamo non capirne il nesso, specialmente perché sempre il vicesindaco, come riportato dall’Agenzia Giornalistica Italiana, avrebbe aggiunto che Roma non ha un luogo un cui la comunità artistica contemporanea e i cittadini vivono, mentre i modelli di MACRO e PalaExpo non reggerebbero più. Forse anche per questo, allora, bisognerebbe parlare di futuro, no?
Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La forza creatrice della donna è in mostra a Milano

Fino al 2 giugno 2024 sarà visitabile presso l'Archivio Rachele Bianchi di Milano, l'esposizione "Dolore e Resurrezione", curata da Ilaria…

29 Maggio 2024 12:08
  • Arte contemporanea

Dell’umana dimensione: visioni contemporanee tra le sale della Rocca di Vignola

In provincia di Modena, presso le sale della Rocca di Vignola, sette artisti contemporanei proseguono l’indagine sull’umano, tra forme e…

29 Maggio 2024 11:03
  • Progetti e iniziative

Qual è il valore della cultura in Italia? Se ne parla in una conferenza a Roma

Giunto alla quinta edizione, il format Arte e Impresa presenta un incontro pubblico incentrato sul valore della cultura a partire…

29 Maggio 2024 9:59
  • Arte contemporanea

Miracle, un’installazione di luce per la Cappella di San Rocco, nel cuneese

Nell’ambito di un più ampio progetto di arte contemporanea, Emilio Ferro presenta una suggestiva installazione permanente stie specific fatta di…

29 Maggio 2024 9:01
  • Mercato

Elmwood’s mette in vendita venti preziosi animaletti Fabergé

Piccoli, di grande valore, di provenienza illustre. La casa d'aste Elmwood's propone miniature di animali in pietra dura della rinomata…

29 Maggio 2024 6:26
  • Mostre

Ezio Gribaudo, al Museion The Weight of the Concrete

Il Museion, museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano, ospita fino al 1° settembre la mostra The Weight of…

29 Maggio 2024 0:02