Categorie: Speednews

Innocenzo Cipolletta, nuovo commissario di Palaexpo. Pensando a una fondazione unica per i musei civici di Roma

di - 3 Luglio 2015
Annunciato il nuovo commissario di Palaexpo: è Innocenzo Cipolletta, economista e manager, presidente di Ubs Italia e già nel cda della Fondazione Musica per Roma.
Dopo l’abbandono di Franco Bernabè, che ha accusato Roma di non aver mantenuto gli impegni con le istituzioni, compresa Casa del Jazz e Scuderie del Quirinale, il Sindaco Marino con l’Assessore Marinelli hanno trovato la nuova figura quasi a tempo di record, rivendicando anche il buon operato nel primo anno di mandato dell’Assessore ai Beni Culturali, con gli aumenti ai musei civici e le domeniche “successo”.
In più, ricorda Marino, in crescita e di parecchio anche il rapporto con i privati e mecenati, che hanno donato nell’ultimo anno oltre 7 milioni.
Ma le vera notizia, nelle intenzioni di Marino attraverso il ruolo di Cipolletta, è di costituire quella che potrebbe essere una fondazione dei musei civici che includa anche Palaexpo e gestisca tutti gli spazi espositivi del Comune: una proposta che ha messo subito in agitazione i sindacati; se passasse infatti questa possibilità si potrebbe andare verso una privatizzazione dei servizi, tagliando l’esistente a partire da Zetema.

Articoli recenti

  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in Italia dell’artista britannica Emma…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28