Categorie: Speednews

Joan Jonas incontra il pubblico al MAXXI di Roma. Un’occasione da non perdere per vedere dal vivo un mostro sacro dell’arte contemporanea

di - 1 Dicembre 2016
Le occasioni per incontrare di persona i propri artisti contemporanei preferiti non sono molte, soprattutto se si tratta di grandi nomi che hanno lasciato un segno, corteggiati e sedotti dalle istituzioni culturali di mezzo mondo. A contraddire questa affermazione è nientemeno che Joan Jonas, artista newyorkese classe 1936 tra le pioniere dell’avanguardia artistica della Grande Mela degli anni Settanta: Jonas sarà protagonista di un incontro con il pubblico domani, venerdì 2 novembre, alle 18,30 nella Sala Graziella Lonardi Buontempo del museo MAXXI di Roma, introdotta dal direttore artistico del museo romano, Hou Hanru, e dal direttore MAXXI Arte, Bartolomeo Pietromarchi.
Attualmente docente al Massachusetts Institute of Technology di Boston, Jonas ha avuto uno dei percorsi professionalmente più completi che un artista possa avere, partendo con la scultura e la danza e aprendo il mondo dell’arte all’uso del video, di cui è stata una precorritrice. Oltre alla sua ultima mostra italiana “Light Time Tales”, due anni fa all’Hangar Bicocca di Milano, Jonas ha rappresentato il suo paese alla Biennale di Venezia nel 2015, anno fortunato per gli Stati Uniti il cui padiglione è stato premiato dalla giuria. L’iniziativa è un’occasione unica per confrontarsi con un’artista che ha fatto la storia dell’arte contemporanea e che ha ancora tanto da dire dall’alto dei suoi 80 anni, con più di cinquant’anni di esperienza professionale. L’ingresso all’incontro è gratuito per i possessori della card my MAXXI e costerà 5 euro per tutti gli altri. (gt)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09