Categorie: Speednews

Kaluchua signifca creare insieme. A Treignac, una mostra dedicata alla collaborazione tra specie

di - 9 Settembre 2018
Chi è il migliore artista del mondo? Per rispondere a questa domanda prendetevi un po’ di tempo e ampliate il raggio, magari considerando anche altre specie animali, a parte l’essere umano. Scimpanzé, cani ed elefanti hanno già dimostrato una certa sensibilità artistica ma anche ghepardi e molluschi potrebbero sorprendervi. Insomma, tutto sta nel trovare la giusta chiave per comunicare e collaborare. Fino al 16 settembre, presso Treignac projet, a Treignac nella regione francese del Limosino, sarà visitabile “Kaluchua”, mostra a cura di Martina Sabbadini e Mattia Solari che si è svolta come residenza artistica durante la quale i partecipanti hanno condiviso riflessioni sulle collaborazioni che è possibile instaurare tra diversi membri del regno animale.
Il titolo prende spunto dal neologismo creato dall’antropologo Kinji Imanishi negli anni Cinquanta, che definisce la trasmissione del sapere tra specie diverse da quella umana. In esposizione, le opere di Apparatus 22, Araña, Billy, Madison Bycroft, Andrea Caretto e Raffaella Spagna, Cheetah, Sarah Clerval, Jojo, Iván Krassoievitch, Nicolas Momein, Pillo, Rhino Rembrandt, Maxime Rossi, Simon Ripoll-Hurier, Namsal Siedlecki, Andrea De Stefani, Thomas Thwaites, Emilio Vavarella, sia realizzate attraverso incontri, alleanze e appropriazioni tra specie compagne, che ispirate dall’attenta osservazione del comportamento animale. Per esplorare il potenziale delle possibilità di co-creazione, sfidando i confini epistemologici e creando nuove alleanze.

Articoli recenti

  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00
  • Mostre

Seth Price, le mille svolte dell’umanità: la mostra da Gisela Capitain, Napoli

La sede pop-up napoletana della galleria tedesca Gisela Capitain ospita un progetto espositivo dell’artista multidisciplinare Seth Price: un’indagine sulla capacità…

1 Maggio 2024 8:21
  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37