Categorie: Speednews

Kamiar Maleki, figlio dei grandi collezionisti Fatima e Eskandar Maleki, è il nuovo direttore di Contemporary Istanbul

di - 2 Dicembre 2016
Kamiar Maleki è stato  nominato il nuovo direttore di Contemporary Istanbul, la quinta fiera del mondo per ordine di ingressi.
Kamiar è il figlio maggiore dei super-collezionisti di origine iraniana ma di base a Londra Fatima e Eskandar Maleki, nonché curatore e attento collezionista a sua volta. La scelta potrebbe sembrare azzardata, data la scarsa esperienza di Maleki nel campo fieristico se non come frequentatore, ma questa sua passione pare abbia reso possibile una serie di relazioni con gallerie e artisti internazionali, con un occhio soprattutto ai Paesi emergenti.
Effettivamente il suo debutto da curatore risale allo scorso anno con una mostra presso la Ronchini Gallery di Londra, dove quest’anno ha curato anche la prima mostra personale nel Regno Unito di opere di Richard Höglund.
Il suo ultimo progetto è stata una seconda personale di  Höglund che ha aperto a Dubai lo scorso ottobre. In un momento così difficile per la Turchia non deve essere stato semplice trovare qualcuno che si imbarcasse in questa avventura, con tutte le conseguenze del caso. Ma questa non è l’unica novità per Contemporary Istanbul: il presidente, Ali Güreli, ha annunciato che la prossima edizione della fiera, la dodicesima, si svolgerà tra il 13 e il 17 settembre, in concomitanza con l’apertura della quindicesima Biennale. Un mare d’arte per una città in subbuglio. Intanto buon lavoro a tutti. (RP)

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02