Categorie: Speednews

La fine meravigliosa di Babilonia. Ecco gli artisti invitati alla nona edizione di KölnSkulptur

di - 23 Settembre 2017
Annunciati gli artisti che parteciperanno alla nona edizione di KölnSkulptur, la manifestazione biennale fondata da Michael and Eleonore Stoffel e che, dal 1997, si svolge allo Sculpture Park di Colonia. La coppia di collezionisti rilevò i 2.300 metri quadri del parco che, in quegli anni, versava in condizioni di abbandono e, nel corso delle varie edizioni, ha commissionato circa 150 opere pubbliche e installazioni ambientali, ad artisti come Rosemarie Trockel, Louise Bourgeois, Jenny Holzer, Isa Genzken, Dan Graham, Peter Fischli e David Weiss, George Condo. Chus Martínez, già nel board di Documenta 13 e, attualmente, direttore dell’Institute of Art di Basilea, curerà l’edizione di quest’anno, alla quale sono stati inviati Andrea Büttner, Claudia Comte, Eduardo Navarro, Lin May Saeed, Jan Kiefer, Teresa Solar, Solange Pessoa e Pedro Wirz. Otto artisti che saranno chiamati a confrontarsi sul tema delle possibilità imprevedibili aperte dall’opera d’arte, sul modo in cui le circostanze della vita, apparentemente così incrollabili, possono cambiare da un momento all’altro. Un concetto ben compendiato nel titolo, La fine di Babilonia. E mi meraviglio di essere tanto felice, riprendendo il noto romanzo d’esordio dello scrittore e giornalista austriaco Johannes Mario Simmel, pubblicato nel 1948. «Sono interessata alla trasformazione, ai modi in cui la percezione del cambiamento condiziona la nostra idea di cosa sia possibile. Abbiamo bisogno di conforto, ora più che mai, quindi è rilevante ogni tentativo di riunire intelligentemente la ricerca e la pratica artistica con la sfera pubblica», ha spiegato Martínez.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32